DOCUMENTI

 

 

Domande sulla situazione attuale dell'Ordine

Esistono altri Ordini Templari oltre a voi?

1) Di Ordini Templari, o cosiddetti tali, ne esistono a decine, forse a centinaia, se parliamo del Mondo.

Siete Riconosciuti?
2) Ordini Templari regolarmente riconosciuti da Santa Romana Chiesa NON  ne possono, per ora, esistere. Comunque registrati, però, come Associazione Culturale senza Scopo di Lucro presso lo Stato Italiano.

Qual'è la Vostra Origine?
3) TUTTI i cosiddetti Ordini Templari, o Neo Templari, oggi esistenti traggono la loro origine dalla regolare registrazione del 4 novembre 1804 effettuata in Francia a Parigi, dalla successiva registrazione del 9 gennaio1932 effettuata da Covias in Belgio e dalla regolare registrazione OSMTJ in Svizzera del 16 giugno1976.

Siete i soli a sostenere questo?
4) TUTTI i cosiddetti Ordini Templari esistenti oggi si richiamano o si riconoscono in questi punti in quanto praticamente tutti nati da espulsioni o dissidenze dal Ceppo Originale O.S.M.T.J.

L'OSMTH portoghese è un Ordine valido?
5) TUTTI considerano, giustamente, l'Ordine creato in Portogallo da Sousa Fontes e lui stesso, come un sedicente usurpatore del titolo in quanto si è semplicemente appropriato di alcuni documenti a lui consegnati da Vanderbreg nel 1942 e non più restituiti a fine guerra.

Qual'è la discendenza dell'OSMTJ?
6) TUTTI giungono a riconoscere la validità della discendenza almeno fino al  Gran Maestro S.E. Contantin Platounoff 1942.

Perchè si parla sempre di OSMTJ?
7) Proprio perchè TUTTI cercano, nei loro riferimenti, un aggancio a O.S.M.T.J.

Perchè lo cercano?

8) TUTTI i piccoli gruppi esistenti oggi FUORIESCONO dal Tronco centrale ed unico dell'O.S.M.T.J. regolarmente registrato nel 1804, nel 1932 e nel 1976.

Si può parlare di regolare Discendenza OSMTJ in Italia?
9) L'UNICO gruppo, IN ITALIA, attualmente in grado di dimostrare la discendenza da tutto ciò è l'O.S.M.T.J. G.P.L.I. con Documenti ORIGINALI.

Voi riconoscete questi gruppi staccatisi dall'OSMTJ?
10) TUTTI i sedicenti Ordini Templari O.S.M.T.J. o con sigle simili oggi presenti in Italia fuoriusciti dall'O.S.M.T.J. dal 1995 in poi NON sono riconosciuti dall'Organisation Mondiale des Templiers e sono semplicemente dei club di persone che si autodefiniscono Ordini Templari e che continuano a scindersi fra loro in modo da autonominare una miriade di Gran Priori, Gran Precettori, Gran Maestri. Ad oggi molti di loro hanno raggiunto chi il 50° chi il 51° chi il 52° Gran Maestro, proprio e personale. L'ultimo Gran Maestro dell'Ordine, S.E. Percy Pasleau è passato alla Luce Eterna il 29 Maggio 2004 ed attualmente esiste un Luogotenente Gran Maestro, nominato con Lui in vita, il 18 Marzo 2004.

E' allora per questo che parlate di "sedicenza"?
11) E' chiaro che se tutto questo viene recepito e dato per certo da quasi TUTTI, allora TUTTI coloro che sono USCITI da questo Tronco principale O.S.M.T.J. sono, come sosteniamo da sempre, dei SEDICENTI ORDINI TEMPLARI O.S.M.T.J.. Sappiamo anche  che questa è la ragione per cui ci attaccano in ogni modo possibile ed anche duramente. Ma questo è, riteniamo, normale da parte di chi ha tradito la Parola. Creano Federazioni, Diete, Concilii, Gruppi, Associazioni, Gran Qualcosa di ogni tipo ma tutti hanno in comune solo una cosa: la Sedicenza Templare OS.M.T.J. e la mancanza di qualunque riconoscimento dall'Organisation Mondiale des Témpliers.

In molti siti e nei cosiddetti "Blog", ormai, si assiste a dei veri e propri attacchi , con notevole acrimonia e spartana confusione, contro voi e contro tutti coloro che "osano" dirsi Templari, viene sostenuta una tesi secondo cui NON potete essere e dirvi Templari e neppure richiamarvi ai Templari Antichi, perchè questi attacchi?
11) E' molto semplice, di norma, chi scatena questi attacchi sono piccoli gruppi di piccoli individui che nulla possono di più per darsi una certa visibilità; solitamente trattasi di personaggi da noi non accettati nell'Associazione o nell'Ordine, D'altronde, su circa 2000 richieste annue di entratura, ne soddisfiamo non oltre 60-70 all'anno e, pertanto, gli scontenti possono essere molti. Esistono almeno due altri filoni di attacco: uno è quello classico di chi non comprende la differenza fra O.S.M.T.J. e le altre sigle. Quando noi parliamo di Sedicenti Ordini O.S.M.T.J. intendiamo esattamente ciò che diciamo e cioè intendiamo coloro che si proclamano O.S.M.T.J. anche mescolando la nostra sigla con altre o cambiandone il significato. L'altro filone di attacco è quello assolutamente eclatante del discorso riguardante la "legalità" del dirsi "Ordine". Qualcuno lo ha anche scritto in un libro, pensando di fare un scoop, evidentemente. Questi signori dovrebbero prima di tutto parlare con qualche avvocato, ancorché di infimo ordine, e farsi spiegare come sia oggi possibile per l'O.S.M.T.J., malgrado tutti questi attacchi, essere in ottimi rapporti sia con la Chiesa che con le Istituzioni Statali e Comunali fino al punto da avere a disposizione locali in Abbazie, Chiese ed in Comuni dove celebrare i propri Capitoli e le proprie Cerimonie in presenza della Forza Pubblica e delle Istituzioni sia Laiche che Ecclesiastiche. Codesti signori non riescono a comprendere che possa esistere una differenza "basilare" fra Ordine ed "Associazione". Non comprendono neppure che un'Associazione può tranquillamente chiamarsi "Ordine" senza bisogno di alcun riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa o dello Stato. Infatti noi non distribuiamo certo titoli cavallereschi a destra e a manca ed i nostri titoli sono esclusivamente "incarichi interni all'Associazione". L'O.S.M.T.J. si batte da decenni contro i "venditori di patacche" che, ancora oggi cercano di rifilare titoli nobiliari a suon di migliaia di Euro! Ma siamo gli unici a farlo, guarda caso!

In che rapporti siete con la Massoneria o con altri Gruppi Iniziatici?
12) Come già esposto nel nostro Sito ufficiale, non esiste alcuna relazione fra l'Ordine O.S.M.T.J. e la Massoneria o i Rosa Croce o altri Gruppi Iniziatici. Sicuramente fra i nostri Chevaliers ve ne potranno anche essere ma esattamente come dei Rotariani, Lyons o Boy Scouts. La Massoneria ha Riti che si richiamano ai Riti Antichi dei Cavalieri Templari ma questo è semplicemente dovuto al fatto che ne hanno recepito alcune parti, adattandole al loro rituale per darsi una parvenza di continuità Templare.

Il Vostro Saluto è un Triplice Fraterno Abbraccio. Non richiama forse lo stesso saluto dei Massoni?
13) No. Non richiama assolutamente nulla del genere, casomai sarà l'opposto. Il Triplice Fraterno Abbraccio come il saluto fra Fratelli Lontani sono parti del Rito Templare e richiama la Santa Trinità. Se altri lo hanno voluto adottare nel corso dei secoli adattandolo ai propri scopi, non possiamo certo cambiarlo noi e non lo faremo mai.

Cosa vi riserva il futuro, soprattutto nei confronti della Santa Sede?
13) Allorchè il nostro Luogotenente Gran Maestro, S.E. fr. Alberto Zampolli, venne nominato, la prima cosa che gli dissero fù: "D'ora innanzi aspettati attacchi a 360°. Ti attaccheranno in ogni modo possibile come sempre è stato fatto e come sempre sarà. La Parola è tua e l'Ordine vive in te! Non cedere mai!" Un'altra cosa la lasciò scritta S.E. Mgr. Pierre Percy Pasleau direttamente nella Nomina, a maggior forza e conoscenza: Impegnati per un vero Ecumenismo Templare. E questo è ciò a cui tendiamo senza alcun timore e senza alcuna volontà di sopraffazione.

Il nostro Augurio e la nostra Speranza è riposta in Colui per cui i nostri Antichi Predecessori dettero la loro vita ed al Suo Rappresentante in Terra.

Ci auguriamo che il Santo Padre prenda in considerazione questo proliferare dell'Idea Templare e decida nella Sua immensa Saggezza ed Infallibilità di offrire al Tempio una possibilità. Esistono due Ordini riconosciuti dalla Santa Sede ma nessuno è Templare e, ne siamo certi, nessuna solida costruzione può poggiare su due sole colonne ed è proprio il caso di dire che manca la terza.

Sarebbe oltremodo importante ed auspicabile se un giorno, magari non lontano, il Santo Padre decidesse di riunire sotto un'unica Sua Egida i vari Gruppi Templari che, pur conservando una certa loro Indipendenza Ideale, possano rispondere direttamente ad un Unico Referente. Questo risponderebbe pienamente alle nostre aspettative ed a quelle di chi ci ha preceduto.

L'O.S.M.T.J. si rende fin d'ora disponibile al Dialogo ed alla Comprensione.



Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da Gloriam