TEMPLE CHURCH

 un viaggio a Londra

 

Fr Chev. Marco Segatori
Commenda Roma

In concomitanza con il Capitolo Aperto di investitura a Cavaliere Templare tenutosi il 9 ottobre scorso presso il santuario Madonna delle Grazie di Gavi (AL), il destino ha voluto che mi trovassi per ineludibili impegni professionali in Terra di Britannici (attuale Inghilterra) e precisamente nella capitale Londinium (l'odierna Londra). Questa città, da me ben conosciuta per i numerosi soggiorni e particolarmente apprezzata (perché qualunque interesse o gusto si abbia lì è possibile coltivarlo e soddisfarlo ai massimi livelli), non sapevo nascondesse nel suo immenso scrigno di tesori una gemma assai preziosa chiamata (guardacaso) Temple Church.

Tale mia imperdonabile lacuna può trovare parziale (anche se misera) giustificazione nel fatto che per la sua collocazione rimane nascosta ai più, essendo ubicata esattamente al centro della cittadella giudiziaria londinese, ovverosia all'interno del bello e storico complesso che ospita le Law Courts (...proprio come da noi); e se non fosse stato per il suggerimento di un Collega locale che me ne ha parlato all'uscita dal Tribunale (ove, per tranquillizzare i Fratelli, mi trovavo non nelle vesti di imputato...), sarei probabilmente rimasto nella mia beata ignoranza.

Orbene, data la mia assenza dall'importante cerimonia, ho comunque potuto stabilire un collegamento ideale con l'Ordine visitando il sacro luogo proprio il sabato, e mi piace pensare nel momento esatto in cui S.E. Mgr LtGM fr. Alberto Zampolli ripeteva ai degni Fratelli ammessi nell'Ordine il significativo "Sii Prode!".

Fin dall'ingresso si rimane colpiti dalla solennità ed austerità dei luoghi. Temple Church, la sola testimonianza rimasta a Londra dell'epoca dei Templari e raro esempio di chiesa inglese a pianta circolare, fu edificata sul modello della chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme e rappresenta una perfetta commistione degli stili romanico e gotico. La fondazione risale al XII secolo, ma nel tempo sono stati numerosi gli interventi succedutisi ad integrazione e restauro dell'edificio originario. Per la sua consacrazione (10 febbraio 1185) giunse appositamente da Gerusalemme il Patriarca Eraclio, a sottolineare l'importanza dell'Ordine anche oltremanica; del resto il Maestro del Tempio in Inghilterra sedeva in parlamento al posto del primo barone del regno, ed i rè, nonché i legati del Papa, dimoravano abitualmente nella Precettoria templare della città.

Oltre alla particolare conformazione della round church, due sono gli elementi che non possono non colpire l'attenzione e l'immaginazione del visitatore: la evocativa presenza sul pavimento delle pietre tombali (risalenti al XIII secolo) di dieci cavalieri, celebrati da altrettante statue giacenti degli uomini in armi e, naturalmente, sulla sommità di una colonna nel piazzale antistante la chiesa, un'interpretazione plastica del sigillo templare, raffigurante i due cavalieri su un solo destriere, con un l'insegna ben alta nel cielo, lacerata da chissà quali eventi, ma così fiera nel suo garrire.

Se vi trovate a passare per Londra, oltre ai soliti monumenti, dedicate qualche minuto anche a queste vestigia dei bei tempi che furono... (metropolitana Circe o District line, fermata Temple).